giovedì 10 novembre 2011

Storia di una coperta...l'inizio e la fine!

Forse non ho mai raccontato come è iniziata l'avventura crochettosa de "La matassa e il gomitolo".
Un progetto durato un anno...nato una sera d'estate dalla discussione con mia madre! Era tempo che le domandavo se avesse voglia di creare per me una coperta/copriletto matrimoniale, ma lei fa' filet e di "impresa colossale" ne ha già fatta una nella sua vita...una copriletto lungo 15 anni composto da 999 rose a filet di cotone ecrù.
Allora le dico..."se mi insegni il quadrato base la faccio io!".
Ha accettato la proposta e mi sono trovata davanti ad alcune scelte da fare...che filato uso? grossezza? quanto grande la faccio? di che colore?
In quel periodo stavo già pensando al mio trasferimento in montagna e alla camera che l'avrebbe accolta...mi piaceva l'idea dei toni del blu-azzurro colori freddi (che non mi appartengono) che però scaldano! :-)
Quanto grande?...beh...per un letto matrimoniale!
Filato almeno da lavorare con l'uncinetto da 6 mm.
A questo punto non mi mancava che fare una prova del quadrato di base e fare 2 calcoli della lana!
Sono partita con un'idea...eccola

Primi passi ... primo progetto su carta! Agosto 2010
che è stata dopo poco tempo stravolta...come schema d'assemblaggio non piaceva, troppo piatta! CI voleva un po' di movimento nel motivo.
Ecco lo schema che poi è stato quello definitivo...
2° e progetto definitivo!
Passo dopo passo anche le piccole coperte crescono...

Ed ecco il risultato finale dopo 1 anno di lavoro, bordatura e assemblaggio (questo con l'aiuto di mamma che forse aveva qualche senso di colpa...). Pronta giusto giusto per agosto quando mi sono trasferita in montagna! Eccola sul nostro lettone!
Lavoro terminato agosto 2011
Che ne dite?
Mi fa' piacere condividere con voi questa mia piccola-grande soddisfazione e chissà...magari a qualcuna verrà voglia di farne una!
Buona serata e...a presto!
*Vale*

5 commenti:

  1. che emozione, io l'ho vista nascere!

    RispondiElimina
  2. Anch'io!!!! Cmq conosco la soddisfazione finale...averla sul letto ripaga di quel faticoso anno di lavoro! Bella!!!!

    RispondiElimina
  3. Anch'io l'ho vista nascere, ed ora eccola qui!!! Molto bella!

    RispondiElimina
  4. Complimenti è bellissima!!! :)

    Anch'io vorrei fare una coperta ... è uno di queli lavori lunghi, che richiedono tanta pazienza :))
    Sono partita da lavori piccoli, che richiedono pocco tempo .. piano piano arriverò alla coperta :D

    ciao Maeva

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte! un consiglio per Maeva: una coperta come la mia è semplice da realizzare ed è un lavoro che può anche essere fatto discontinuo perchè fai un quadretto alla volta. poi assembli con calma!Vale

    RispondiElimina