lunedì 31 ottobre 2011

Lana d'Abruzzo nel cuore...

"La matassa e il gomitolo" è felice per tanti motivi...uno dei tanti è l'arrivo oggi dell'ultimo rifornimento di Lana d'Abruzzo...ho conosciuto Roberta Castiglione con il suo ammirevole progetto quasi 1 anno fa'...ho iniziato ad ordinare la sua lana (e non solo!) e da quel giorno è stato come iniziare un "viaggio dei sensi"...è un ottimo prodotto (qui lo dico!!), è naturale ed ha un profumo indescrivibile...la cosa più bella è che "profuma" anche di antico.
L'altra bella esperienza è svolgere le matassa...un lavoro minuzioso ma allo stesso tempo rilassante e molto simbolico.
Ho sempre apprezzato chi sa' valorizzare gli antichi mestieri, per questo ho deciso di continuare a farla arrivare anche qui in montagna.
Questo è uno di quei post che chiamo amichevolmente "post amici"... parlo di qualcuno o di qualcosa che porto nel cuore! E poi, lasciatemelo dire, Roberta ha sempre una piccola sorpresa per tutti!
Però ora faccio una cosa che non ho mai fatto...ve la mostro virtualmente in ordine cronologico tassativo!
Ecco la storia dei miei ordini di Lana d'Abruzzo... fatti su http://creakitshop.com/
1° ordine:
3 fiori d'Abruzzo, 2 matasse e 1 uncinetto in faggio 4 mm

2° ordine:
1 Kg di lana cardata naturale e 2 matasse di super soffice
ultimissimo fresco di oggi...
2 matasse pietra d'Abruzzo, 1 matassa moulinè 3 capi, 1 forcella, 100 g di lana cardata naturale

Ma ora vi chiederete...cosa ne farai di tutta questa lana?
Quella dei primi 2 ordini è stata già lavorata, mentre quest'ultima mi sembra già poca...ne farò un cappello con la moulinè 3 capi (2 grigi e 1 marrone) e un caldo collo per me con la pietra d'Abruzzo.

L' "amica d'Abruzzo" Roberta Castiglione non è sola...al suo fianco c'è un grande uomo ed una tenera aiutante con al seguito alcune pronte maestrine ed un gruppo di amiche dell'uncinetto sempre pronto ad imparare e scambiare idee durante gli appuntamenti in rete detti "Social Crochet" nell'omonimo gruppo in Facebook.

Non mi resta che invitarvi a condividere tutto questo e dirvi...a prestissimo!
*Vale*

venerdì 28 ottobre 2011

Nulla si butta, tutto si trasforma!

Anche per "La matassa e il gomitolo" è venerdì...per questo fine settimana avrò ospiti per cui niente uncinetto!
Questa mattina, facendo ordine negli ormai numerosi contenitori di gomitoli e matasse mi sono accorta di avere in giro diversi avanzi di filo...quelli dai colori natalizi li ho destinati ai decori di Natale appunto, quelli più corti ad una piccola creazione riciclosa!
Non ci crederete ma non ho un portapenne, portatutto sul tavolo di lavoro...perchè non crearmelo 100% recupero?!
Eccolo... nasce da una scatola del caffè e avanzi di lane!

Prima
Dopo

Vi è piaciuto?
Ho preso le misure di circonferenza e altezza. Ho avviato tante catenelle a coprire la circonferenza della scatola ed ho lavorato un rettangolo a punto basso cambiando i colori quando mi finivano. Alla fine ho cucito tutto al rovescio, girato e ricoperto la latta.
Facile no?
Buon fine settimana, a prestissimo.
*Vale*

giovedì 27 ottobre 2011

Grigio perla e fumo di Londra...

"La matassa e il gomitolo" si è svegliata stamattina con la tipica vista autunnale dalla finestra...nuvole basse, cielo grigio che finalmente si è schiarito!
Sui toni del grigio c'è anche l'ultima creazione...l'n-esimo coprispalle Moebius questa volta nei toni del grigio perla e grigio fumo di Londra! In lana misto alpaca con spilla fiore.
Eccolo con qualche particolare...


Piccola curiosità...sapete perchè il particolare colore grigio scuro si dice "fumo di Londra"?
Perchè il cielo di Londra anni fa' era purtroppo grigio a causa delle "Power Stations", ovvero delle centrali alimentate a carbone che davano energia a tutta la città e che oggi non sono ovviamente piu` in uso.

Ecco quanto...vi auguro una serena giornata. Torno al lavoro!
A prestissimo
*Vale*

mercoledì 26 ottobre 2011

Una citazione e tanti progetti!

Tema riccorrente della settimana per "La matassa e il gomitolo" è "il lavoro a mano"...tanto che domenica per ben 2 volte sulle bancarelle artigiane ha trovato scritta questa frase, una citazione...

"Chi lavora con le mani è un operaio, chi lavora con le mani e la testa è un artigiano, chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista"San Francesco d'Assisi 

Oggi ci rifletto con calma e penso che se facessi le mie considerazioni non basterebbe questa pagina...allora perchè non commentare?!?
Beh caro S. Francesco d'Assisi, mi hai proprio deluso!!!
Un operaio non lavora solo con le mani, deve metterci testa e se ha passione per il suo lavoro anche cuore, non è soltanto una macchina!!!
Un artigiano lavora solo con mani e testa?!' Ma stiamo scherzando!!!!...immaginiamo un artigiano del legno, prima di essere artista e scultore è artigiano (anche formalmente) e ci mette soprattutto il cuore, la passione profonda in quello che fa'... mi piacerebbe aver avuto il tempo di sottoporre questa frase a Mauro Corona domenica...avrebbe avuto sicuramente qualcosa da dire!!!

Non mi dilungo di più, spero solo vi fermiate a riflettere anche voi...e magari lasciaste un vostro pensiero scritto qui!

"La matassa e il gomitolo" è sempre al lavoro e tra i diversi progetti ieri sera è nata una nuova richiesta... ve li ricordate i MANICOTTI scaldamani chiamati anche "hand muff" molto anni '80-'90?!?
Ecco quest'anno sono tornati in voga... anche in simil-pelliccia (non amo le pellicce!).
Ne avevo fatto uno qualche tempo fa' per una sposa, color panna molto peluccoso in lana mohair e mi sono detta...perchè non rimettermi a farli, magari abbinati ad una sciarpa o ad una fascia paraorecchie?!
Per chi è curioso ecco qualche idea-ispirazione presa dal web...
immagine presa da http://unitecontroilcancro.blogspot.com/2010/11/grande-freddo-no-problem.html
Ancora un link carino http://www.flickr.com/photos/katherynne/5050575450/

immagine presa da http://www.callmesweetie.co.uk/
immagine presa da http://likklegirl.blogspot.com/2010/02/bring-back-hand-muff.html

Curiosi di vedere le prossime creazioni?! A presto allora...
*Vale*

martedì 25 ottobre 2011

Uncinettando...e l'importanza del "fatto a mano"

"La matassa e il gomitolo" con la stufa accesa e la pioggerellina autunnale si rintana in casa al calduccio a lavorare ad uncinetto.
Questa volta la protagonista è un'amica che mi chiede di realizzarle 3 accessori...1 fascia paraorecchie dai colori accesi per una ragazzina e 2 sciarpe corte ad incrocio frontale con fermo bottone espressamente richieste nei toni marroni.
Ecco la scelta dei filati...

In questi giorni si è parlato tanto del lavoro artigianale, di chi lavora con le mani, dell'importanza del tempo e dei materiali, della qualità di una creazione...mi piaceva l'idea di sottolinearlo ogni qualvolta regalo o consegno qualche mio manufatto.
Ecco cosa ho creato...

Un semplice timbro dove indico che la creazione è "fatta a mano", un simbolo dell'uncinetto (ci tengo a sottolinare che non lavoro a maglia!) e il rimando al mio blog. Dietro un "grazie" o una frase di dedica semplicemente personalizzata e scritta a mano.

Mentre aspetto che a breve mi arrivi il pacco dell'ordine di Lana d'Abruzzo (tanto profumata e tanto amata), vi saluto...svelerò presto il contenuto della scatola!!
A prestissimo.
*Vale*

lunedì 24 ottobre 2011

Idee pom pom!!

"La matassa e il gomitolo" si è domandata spesso e volentieri come poter utilizzare quei piccoli avanzi di filato solitari...forse potrei crochettarli in tanti modi, ma questa volta abbandono l'uncinetto per creare con le mani qualcosa per abbellire le creazioni ad uncinetto!!
Trovo una semplice spiegazione disegnata sul sito http://www.pompominternational.com e mi dico "ecco l'idea multicreativa"...
immagine da www.pompominternational.com/
Perchè non far diventare il POM POM una sorta di "mattoncino da costruzione" per realizzare tante creazioni sfiziose?!?! Ma certo!!!
Dedico questo post a tutte le mie amiche-mamme...può essere un modo per coinvolgere i vostri bimbi in un'attività manuale e sensoriale!!

Ecco cosa poter realizzare...idee dalla rete!
- una ghirlanda natalizia a filo (per fare economia e spegnere un po' di luci!) o ad anello

immagine da http://whipup.net/2009/11/10/how-to-pom-pom-wreath/
- un festone per la festicciola di compleanno del vostro bimbo

immagine tratta da http://honestlywtf.com/diy/diy-pom-poms/

- un semplice chiudipacco
immagine da http://myanuk.wordpress.com/2010/01/13/pom-pom-flowers/
- un segnaposto per la tavola
found and beautiful56 Pom Pom and Away
immagine da http://beyondbeyond.co.uk/blog/tag/pom-poms/
- un colorato segna-bicchiere per le feste: ogni invitato sceglie un pom pom di un colore e lo lega al collo del suo bicchiere.

... e se tutto questo non vi basta ecco un simpatico articolo di Pianeta donna su altri 5 modi per usare i pom pom!
http://www.pianetadonna.it/blog/fai-da-te/pom-pom-cinque-idee-per-utilizzarli.html

Buona serata e buon inizio settimana
*Vale*





Una domenica tra lavoro e passioni...lavorare con le mani!

"La matassa e il gomitolo" per una domenica ha abbandonato l'uncinetto senza smettere però di lavorare con le mani...avrei voluto essere con le amiche creative ad Abilmente a Vicenza invece...
E' stata una domenica davvero speciale...sono accadute tante cose che non mi aspettavo!!!
Un'amica mi ha invitato a tenere un laboratorio di "Pasta madre con le mele" in occasione dell'11° edizione della Fiera della mela Prussiana, nel ridente paesino di Faller di Sovramonte (BL).
La mattina fin le 14 ho tenuto il mio laboratorio, dopodichè mi sono goduta la fiera in una soleggiata e ariosa giornata di montagna.

Non posso e non riesco a descrivere le emozioni, posso solo riassumere cosa ho fatto, chi ho incontrato...
ho conosciuto, visto ed ho parlato con persone creative, poliedriche, sorridenti, artigiane, scrittrici, giovani e vecchie, appassionate, coltivatori e coltivatrici, allevatori, scrittori e sognatori.

Oltre che essere una fiera agricola, grazie al Consorzio Mela Prussiana, è stata una vera fiera della creatività...intrecci di foglie di pannocchie (scartoz), sapone naturale, pantofole di feltro, intaglio del legno, impagliatura delle sedie, cucito e uncinetto, bambole di pezza, lavoro del cuoio, e tant'altro!
Forse qualche scatto spiega meglio di tante parole...
Lo gnomo del frutteto
Il pom-perèr

una fiera del gusto e dei sapori...mele in primis, formai de malga, pane (pan de sorc), speck, sugo de pomm, mostarda de pomm, vin brulè, cioccolato, pastin, polenta e capriolo, gnocchi de zuca, ortaggi e verdure, miele. Questi si riescono meglio ad immaginare...

Il tutto si è concluso quasi al calar del sole, tra un discorso letterario ed uno di attualità...tante persone attorno ad un grande personaggio (secondo me) della scultura lignea e della montagna prima che dei libri...Mauro Corona.
Mauro Corona e la gente


Mi ha colpito una sua frase in particolare tra le tante dette..."Sappiate che tutto è iniziato da una mela...Adamo ed Eva ricordate? Ed anche qualcuno ha avuto il suo successo grazie ad una mela (riferito al defunto Steve Jobs)!" un modo come un altro per richiamare l'attenzione dei giovani nei confronti dell'agricoltura...dico solo questo per non aprire dibattiti!
Discorsi e saluti
Il mio viso stanco ma divertito, le gambe pesanti ma felice di passare dall'ospite della fiera per ringraziarlo e salutarlo.
Un buon libro autografato e il ritorno a casa.
*Vale*

venerdì 21 ottobre 2011

Una sorpresa per un buon fine settimana!

"La matassa e il gomitolo" condivide sempre con molto piacere e ospita anche blog amici...soprattutto quando si tratta di wonder-women...nonchè mamme tuttofare che hanno anche il tempo per la creatività.

La protagonista questa volta è Mara, mamma di Memi che ha appunto un blog colorato e creativo "Magie di Memi"... quando leggo i suoi post ho sempre una sensazione di gioia e positività.
E' proprio così che Mara vuole concludere la settimana...con un GIVEAWAY, un dono a sorteggio per chi avrà voglia do condividere e lasciare un commento!

Ecco il suo blog...visitatelo e partecipate!
http://magiedimemi.blogspot.com/2011/10/la-settimana-si-chiude-con-un-giveaway.html#comments

Buon fine settimana a tutte mentre "La matassa e il gomitolo" continua a creare...a presto!
*Vale*

mercoledì 19 ottobre 2011

Crochettare la natura...autunno!

"La matassa e il gomitolo" da qualche mese a questa parte si è immersa in una nuova straordinaria vita...a contatto con la natura tutto sembra più bello, più rilassante e più introspettivo.

L'autunno poi con i suoi colori, la nebbiolina, con la stufa accesa e lo screpitio della legna che arde tutto diventa magico...le serate fredde e umide si scaldano talvolta con la compagnia di qualche amica, oppure il più delle volte con un uncinetto in mano a creare.

Perchè allora non provare a crochettare la natura?
Si può...certo che si può basta avere un po' di fantasia!
Guardate quante idee dal web.

Ghiande e pendagli naturali

foto da belladia.typepad.com
foto da belladia.typad.com


Sassi e Pigne
Immagine tratta da http://deluxanyc.blogspot.com e
 http://resurrectionfern.typepad.com/resurrection_fern/2009/05/stones-in-the-forest.html
immagine tratta da http://lulalouise.blogspot.com

Zucche
Pinned Image
immagine tratta da Pinterest make-handmade.com Sophia Roberts

Legno e zucche
Dscf7976
Immagine tratta da http://resurrectionfern.typepad.com


Che ne dite?!
E' proprio possibile con un po' di fantasia portare un po' di natura in casa...e decorarla a crochet!

POSTILLA: non strappare mai rami, frutti, etc. consiglio di raccogliere materiale vegetale e naturale già caduto o amorfo.

A prestissimo.
*Vale*

Maxi filet...

"La matassa e il gomitolo" ha pensato ad un'alternativa lavorazione della FETTUCCIA di cotone.
Io non amo lavorare filati troppo sottili...per intenderci uso uncinetti dal 6 mm in sù (lungi da me la lavorazione con cotone fine!), ed avendo a disposizione svariati gomitoloni di fettuccia elastica ho pensato...

Quante cose si possono creare?
Beh tantissime...
- maxi collane
- sottopiatti
- tovagliette e set all'americana
- cuscini e coprisedia
- borse e ceste
- pouf
e...tappeti!!
Ho pensato che per i coprisedia, i cuscini ed i tappeti si possano sfruttare i vecchi schemi a filet dei "centrini della nonna" e...lavorandoli con un uncinetto dal 12 al 15 mm e la fettuccia se ne ricavano fantastici tappeti, bei centrotavola e coprisedia o sedute spiritose e moderne.

Non mi resta che darvi qualche spunto e qualche riferimento...
Dove potete trovare la fettuccia?
- domandate a qualche ditta che lavora i tessuti, per loro è uno scarto di lavorazione e ve la venderanno a peso come stock o se siete fortunati ve la regalano!
- potete acquistarla sul fornitissimo sito di Zpagetti...di ogni colore e fantasia http://www.zpagetti.com.au/
- potete crearvela da soli come super-riuso tagliando vecchie magliette con diversi metodi...vi segnalo il frizzante blog di un'amica, Violeta, che è una fenomenale cercatrice di idee...
http://maglialiberatutti.blogspot.com/2010/09/altri-metodi-per-creare-fettucce-dalla.html

Cosa potete creare? Ecco degli schemi, dei testi di riferimento e spunti dal web...
- Un pozzo di schemi è Garnstudio: http://www.garnstudio.com/lang/it/category.php?id=Felted
- Schemi a libero accesso on-line: http://paneamoreecreativita.it/blog/2011/03/come-creare-una-borsa-con-la-fettuccia/
- CasaFacile idee&stile (quaderno allegato alla rivista di Novembre 2011 già in edicola)
- Qualche libro su come creochettare tappeti...se masticate l'inglese http://www.ericas.com/crafts/fabricrugs.htm
- Attingendo alla vostra fantasia potrete creare qualsiasi cosa personalizzandola in ogni dettaglio!

Mentre scaldo il mio maxi uncinetto 15 mm per un nuovo progetto, vi saluto.
A prestissimo!
*Vale*

martedì 18 ottobre 2011

Il collo e il fiore

Ecco terminato un altro progettino per "La matassa e il gomitolo".
Sono soddisfatta perchè l'effetto è proprio elegante.
Il filato ha dato movimento al lavoro, in particolare al fiore...una margherita crisantemo (tanto per essere in tema con la stagione!).
Eccolo finito...
Spero che alla committente piaccia...e che abbia successo!
Buona giornata
*Vale*

lunedì 17 ottobre 2011

Il lunedì...

Per "La matassa e il gomitolo" oggi non è solo lunedì...ma è il lunedì dopo un fantastico week-end, è il lunedì del pomeriggio in cui avrà ben 2 colloqui di lavoro, è l'inizio di una settimana intensa di impegni.
A tutte queste cose si somma anche un progetto creativo con scadenza tassativa venerdì!

Di cosa di tratterà mai?
Mi sono stati recapitati 5 gomitoli da 50 g di soffice filato con una richiesta ben precisa del tipo...
"vorrei uno dei tuoi scaldaspalle ritorti, elegante da mettere su un tailleur da cerimonia. La misura delle spalle è 45 cm e mi piacerebbe anche la spilla in coordinato. Si potrebbe avere tutto entro la settimana poichè ho il matrimonio sabato?".

Ecco il filato... morbido, irregolare nel calibro e da lavorare con l'uncinetto del 7 mm.

Visto che il pomeriggio sarà intenso ho pensato bene di iniziare a scaricare un filino di tensione lavorando all'uncinetto di buon ora... ecco come procedono i lavori.
E' già andato via un gomitolo e mezzo!

Curiosi di vedere il risultato finale?! Anche io sinceramente...
A prestissimo allora e...buon inizio settimana! Incrociate tutti le dita con me, e anche gli uncinetti, i ferri etc. :-)
*Vale*

venerdì 14 ottobre 2011

Cestini portatutto...autunno!

"La matassa e il gomitolo" sta già pensando ai regali di Natale...si porta avanti perchè si sa', chi lavora con le mani necessita di tempo!
Per il momento ho fatto una prova che diventerà già un "dono autunnale".
Guardando i famosi cestini da bagno Ikea, sono andata a libera interpretazione ed ho provato a ricavarne uno schema per farne dei cestini portatutto dotandoli di gancio.

Perchè portatutto?
Ho pensato a dei possibili utilizzi:
- in bagno per batuffoli di cotone, trucchi, cottonfioc etc.
- in cucina come portafrutta, da appendere come portaspezie, portautensili etc.
- nello studio come svuotatasche, portacancelleria, portacellulare e chiavette usb, etc.
- in salotto come portacaramelle, portatelecomandi, portavasi, etc.

Che ne dite?
Stavo pensando di realizzarne qualcuno anche con filato di nylon o plastica (dagli ex sacchetti della spesa) perchè sia anche impermeabile...da doccia ovviamente per avere a portata di mano shampoo e docciaschiuma!

Quello che vedete sopra diventerà un piccolo pensiero pieno di noci nostrane! L'ho realizzato con filato di cotone mercerizzato lavorato a punto basso con l'uncinetto del 6 mm, ha base ovale con avvio andata-ritorno. Il risvolto è ricavato da un cambio di colore staccato da un giro di punto alto.
Per ora è davvero tutto...a prestissimo con nuove idee!
Buon fine settimana,
*Vale*

giovedì 13 ottobre 2011

Babbucce da Bigfoot o da Mazarol?!

"La matassa e il gomitolo", forse per deformazione professionale, è sempre in vena di esperimenti!
Questa volta il risultato è buffo e la prova "infeltrimento dopo lavorazione a uncinetto" è riuscita.
Vi ricordate lo schema delle babbucce a 6 quadrati granny?!

Ecco come erano una volta assemblate, prima dell'infeltrimento...praticamente enormi, delle babbucce da bigfoot! :-)

Eccole dopo il lavaggio a 60°C in lavatrice, con restringimento del 30%...delle vere babbucce da Mazarol (folletto delle Dolomiti)!

Nulla si butta...ho utilizzato anche i ritaglini di filato avanzati dalle varie cuciture, sfilacciandoli e infeltrendo 2 palline con acqua e sapone. Sulla punta stanno proprio bene!

Che ne dite? Esperimento riuscito?


Alla prossima...sto già creando dei praticissimi cestini portatutto per lo studio, il bagno, la cucina etc.
A prestissimo,
*Vale*

Unite contro il cancro

Siamo donne, lo dice una canzone "Siamo così, dolcemente complicate sempre più emozionate!"...siamo sensibili nei confronti di diverse problematiche.
Questa volta la giusta causa è un problema serio che colpisce milioni di donne al mondo...il cancro!
Anche "La matassa e il gomitolo" ci tiene a partecipare e promuovere.



Quale rete meglio di quella delle sferruzzatrici e uncinettatrici?! Donne!
Allora ecco tutti i riferimenti per vincere o acquistare un fantastico libro di progetti di maglia e uncinetto per una giusta causa!
http://unitecontroilcancro.blogspot.com/2011/10/giveaway-una-copia-del-libro-per-voi.html?showComment=1318497714278#c3886400625265261288
Buona fortuna e buona vita!
*Vale*

mercoledì 12 ottobre 2011

Caldo collo nero e grigio

Per "La matassa e il gomitolo" è importante, anzi fondamentale accontentare le richieste di chi le commissiona delle creazioni.
La richiesta questa volta era chiara e forse ci avrei quasi scommesso che fosse a base di "nero e grigio" e piuttosto alto per un collo freddoloso.
Ecco le lane che ho scelto per questo progetto: 75% lana 25% acrilico da lavorare con l'uncinetto del 7 mm.

L'importante è che avesse un qualcosa di particolare come una spilla o un fiore che la rendesse elegante.
Allora mi sono detta: "Perchè non trovare una soluzione per tutto?".
Un bel fiore a spilla che riprende i colori del collo secondo me eleganti, con un tocco brillante (che forse si apprezza poco dalla fotografia) che è il bottone nero marmorizzato argento all'interno.
Ecco il risultato...
Per ora è davvero tutto...torno ad assemblare la prima babbuccia da elfo!
A prestissimo!
*Vale*

martedì 11 ottobre 2011

Operazione babbucce da elfo infeltrite

Per "La matassa e il gomitolo" è disponibile un sacco carico carico di lana 100% gomitolata che una volta lavorata all'uncinetto e messa in lavatrice diventa feltro.


Tempo fa' ho trovato in rete uno schema (uno dei tanti) per realizzare babbucce da elfo (come le chiamo io!) composte ciascuna da una combinazione di 6 piastrelle quadrate della nonna. Ma io le voglio provare la variante infeltrita!!!
Eccolo...è però in inglese!
http://www.purlbee.com/granny-square-slippers/

La parola chiave di questo progetto è "multicolore", per questo ho scelto di provare questo tipo di filato, non essendo ancora riuscita a tingere lana naturale così bene!
Che ne dite? Ho già pronte 2 piastrelle, ma non vedo l'ora di finirle e provare a montare tutto.

Allora a prestissimo per vedere il risultato finale...intanto potete provare!
*Vale*

lunedì 10 ottobre 2011

La fettuccia che crea...

Per "La matassa e il gomitolo" è iniziata una nuova settimana di avventure.
Dovete sapere che prima dell'estate mi è capitata un'occasione tanto irripetibile quanto ingarbugliata...quasi 20 Kg di fettucce multicolore e multifantasia tutte da sbrogliare...
da dove arrivano queste fettucce?

Sono semplicemente degli scarti di lavorazione dei tessuti, cioè i ritagli dei margini pezza che altrimenti andrebbero buttati...un'ottima occasione di riuso e riciclo!!
Come ho fatto a sbrogliarle tutte?

Beh mi erano state regalate in sacchi, tutte aggrovigliate e annodate...è stato un lavoro di pazienza e allenamento all'autocontrollo del nervoso. Mi sono fatta aiutare e le ho fatte diventare dei preziosi gomitoloni da 1,5 Kg circa cucendo le eventuali staccature.

Subito, presa dall'entusiasmo di provare il nuovo filato (leggermente elastico) ho fatto un semplice TAPPETO. Eccolo...

Ma non è finita qui...me ne rimangono tantissime altre. Le prossime che voglio lavorare sono queste...
Curiosi di sapere cosa ne verrà fuori?
Allora non vi resta che seguirmi, buona serata e a prestissimo!
*Vale*

giovedì 6 ottobre 2011

Morbidi e caldi colli

Dal laboratorio de "La matassa e il gomitolo" escono freschi freschi 2 nuovi colli...eccoli!

Vi ricordate la lana peluccosa?! Ecco la trasformazione...
Ancora tanti progetti in corso...curiosi eh?!
Allora a prestissimo!
*Vale*

mercoledì 5 ottobre 2011

Eccoli arrivati!

"La matassa e il gomitolo" ha già scaldato gli uncinetti per lavorare i nuovi filati tutti Adriafil.
http://www.adriafil.com/it/index.html

Il filato CANDY di Adriafil lo conosco già bene, è un lana misto alpaca molto morbido da lavorare con il 7-8 mm. I 2 blu in tinta sono scelti per realizzare un altro scaldacollo su ordinazione.


Il filato CREA trendy è nuovissimissimo...100% lana tutto da infeltrire in lavatrice a 60°C. Ho scelto questo filato perchè lo trovo divertente nei colori, morbido al tatto, per realizzare accessori quali collane e 1 pochette.
Siete curiosi di vedere quale sarà il risultato?! Basta attendere qualche giorno...
A prestissimo!
*Vale*

martedì 4 ottobre 2011

La produzione di Moebius continua...

"La matassa e il gomitolo" ha ultimato un altro Moebius...in morbidissima lana mista alpaca!

Questa volta per via della grossezza della lana e delle misure del capo ci sono voluti 250 g di filato lavorato con l'uncinetto dell'8 mm.
Il fiore al centro è una spilla a Dalia che si può posizionare a seconda dei gusti e di come viene portato il Moebius!
Per ora è tutto...a prestissimo!
*Vale*

lunedì 3 ottobre 2011

Coroncina paraorecchie baby

"La matassa e il gomitolo" è lieta di mostrare una nuova e rapidissima realizzazione.
Ispirandomi al modello di "coroncina paraorecchie baby" di Drops Design al sito
http://www.garnstudio.com/lang/it/pattern.php?id=3896&lang=it
ho deciso di crearla per la bambina di un'amica in tinta rosa confetto.
Eccola...

Non è da vera reginetta??
Ora mi aspetta un altro lavoro...saluto e vado!
Buona serata
*Vale*

Nuovi filati per 2 nuovi progetti

"La matassa e il gomitolo" ha altri 2 accessori da realizzare su commissione: 1 coprispalle/scaldacollo e 1 fascia paraorecchie baby.
Per il 1° progetto il filato è stato scelto e acquistato dalla persona stessa che mi ha commissionato il coprispalle; eccolo... vaporoso, in tinta blu elettrico, peloso, un po' acrilico, ma i gusti sono gusti e la cliente ha sempre ragione! Da lavorare con il 6 mm.


per il l'indicazione era chiara...rosa baby ovviamente per una bella bambina!
Ecco un morbido filato 70% lana da lavorare con uncinetto del 4 mm.
A prestissimo per qualche scatto e per conoscere i modelli ai quali mi sono ispirata.
Buon lavoro a tutte!
*Vale*