giovedì 11 maggio 2017

Scialle mania...parliamone!

"La matassa e il gomitolo" torna con questo post per condividere idee e riflessioni sull'interessante e dilagante scialle-mania!

Personalmente non porto scialli ma li trovo molto utili portati come "sciarpa" per molti motivi:
- leggeri e caldi...qui è fondamentale la scelta del filato;
- versatili...diventano all'occorrenza sciarpa, baktus, coprispalle, una sorta di "capo spalla" al posto di un maglione grazie alle forme diverse;
- fanno outfit...arricchiscono lo stile personale e danno carattere portati tali quali o fermati con spille o altro.


Mi hanno incuriosito molto i filati moda degradè in cotone e microfibra e vorrei cimentarmi in una costruzione di scialle.

Risultati immagini per primavera mondial lane
Mondial Lane

Sul web circolano una miriade di schemi ma mi ha colpito il pattern di Tamara Kelly per la semplicità e l'effetto finale mostrato.
photo from mooglyblog.com

Ho a disposizione 150 g (600 m) di cotone degradè blu-azzurro-verde acido della Mondial ed un uncinetto n°4. La caratteristica del gomitolo è che si alternano 3 colori che vanno a sfumare l’uno nell’altro creando un’unica, lunghissima sfumatura, che va ad impegnare tutti i metri di cui è composto un gomitolo senza mai ripetersi.

Risultati immagini per mondial primavera
mondial filati
Sto invece per terminare un altro lavoro...un baktus ai ferri n°7 legaccio sempre in 35%cotone e 35%PA con inserti mobili perline in legno 30%.
Il filato è di Katia e si chiama Woody bits. Con 1 gomitolo viene 1 baktus...guardare qui per credere https://www.youtube.com/watch?v=6tnTxmct88Y

Risultati immagini per woody bits katia
image from Wollandhof
Non mi resta che mettermi al lavoro e ritrovarci a presto per i risultati finali!
*Vale*

1 commento:

  1. Bellissimo il primo filato,mi ci devo cimentare....
    Grazie!

    RispondiElimina