"La matassa e il gomitolo" da anni conosce e usa l'uncinetto tunisino a 1 o 2 punte tradizionale o con cavo centrale per realizzare tessuti appunto compatti per borse, capi, tappeti, cesti, coperte.
La prima volta che vidi questa lavorazione è stato nel 2005 da una ragazza tunisina che lo imparò da sua zia "tappetaia" che addirittura ricamava pazientemente con filo di lana i tappeti realizzati!
Ve ne avevo già parlato ricordate??? http://lamatassaeilgomitolo.blogspot.it/2012/10/progetti-uncinetto-tunisinoprojects.html
Mi insegnò solo il PUNTO TUNISI che è il punto base...mi appassionò la tecnica e decisi di approfondirla.
IL PUNTO TUNISI BASE immagine da www.365tutorial.it |
E' bello perché è una via di mezzo tra la maglia e l'uncinetto e si basa unicamente su 3 mosse: avvio, giro di andata (A) e giro di ritorno (R).
Mi piace molto la tecnica a 2 colori o in tondo e l'entrèlac.
Vi lascio un video utile dell'amica blogger RicreAnna:
Ho tenuto lo scorso anno un piccolo corso al Centro Interculturale NoiAltri di Tonadico (TN) e al corso Start-up Lana Lamon-Alpago a Sedico (BL) e mi piace continuare a divulgare questa curiosa tecnica che da' tante soddisfazioni.
Grazie a Roberta Castiglione di Lana d'Abruzzo www.creakitshop.com questa settimana, giovedì 9 aprile ore 21:30, porterò la tecnica in un Social Crochet Tunisi che ho chiamato simpaticamente
"ScACCO MATTO"...con le partecipanti realizzeremo un cestino/sacco curioso a 2 colori.
A presto con le nuove creazioni...buona settimana a tutti!
*Vale*
Nessun commento:
Posta un commento