lunedì 28 novembre 2011

Moebius a punto costa alternato

"La matassa e il gomitolo" in vista del Natale sta creando qualche regalo da fare.
Questa è la volta di un altro nastro Moebius che si può portare come scaldaspalle o scaldacollo a punto costa alternato.
Eccolo...

Per il progetto ho utilizzato 300 g di lana Norvegia di Cervinia lane lavorata con l'uncinetto del 9 mm.

Come ho fatto?
Ho avviato un numero di catenelle multiplo di 3 necessario per la data larghezza di spalle.
Prima di chiudere la lunga catena in tondo con punto bassissimo l'ho ruotata di mezzo giro.
Ho lavorato un primo giro di punto basso e chiuso in tondo con punto bassissimo.
Ho lavorato poi gruppi di 3 punti alti in costa...3 davanti e 3 dietro e così via fino a fine giro.
Il giro successivo ho fatto l'inverso...se nel giro sottostante avevo iniziato con una costa davanti, qui lavorerò un gruppo di 3 punti alti dietro.
Ho proseguito per un numero di giri fino a raggiungere l'altezza desiderata.
Ho aggiunto una spilla fiore-bottone.
Ecco un particolare della lavorazione in costa alternata...

Con questo auguro a tutti un buon inizio settimana. A presto!
*Vale*

2 commenti:

  1. Bellissimo.. lo vedrei proprio bene come scaldaspalle!

    RispondiElimina
  2. Laura, se prese le misure delle spalle che lo accoglieranno calzà a pennello, altrimenti si può fare ampio a piacere e con più di un giro lo si usa come scaldacollo! Che ne dici?

    RispondiElimina