lunedì 24 ottobre 2011

Una domenica tra lavoro e passioni...lavorare con le mani!

"La matassa e il gomitolo" per una domenica ha abbandonato l'uncinetto senza smettere però di lavorare con le mani...avrei voluto essere con le amiche creative ad Abilmente a Vicenza invece...
E' stata una domenica davvero speciale...sono accadute tante cose che non mi aspettavo!!!
Un'amica mi ha invitato a tenere un laboratorio di "Pasta madre con le mele" in occasione dell'11° edizione della Fiera della mela Prussiana, nel ridente paesino di Faller di Sovramonte (BL).
La mattina fin le 14 ho tenuto il mio laboratorio, dopodichè mi sono goduta la fiera in una soleggiata e ariosa giornata di montagna.

Non posso e non riesco a descrivere le emozioni, posso solo riassumere cosa ho fatto, chi ho incontrato...
ho conosciuto, visto ed ho parlato con persone creative, poliedriche, sorridenti, artigiane, scrittrici, giovani e vecchie, appassionate, coltivatori e coltivatrici, allevatori, scrittori e sognatori.

Oltre che essere una fiera agricola, grazie al Consorzio Mela Prussiana, è stata una vera fiera della creatività...intrecci di foglie di pannocchie (scartoz), sapone naturale, pantofole di feltro, intaglio del legno, impagliatura delle sedie, cucito e uncinetto, bambole di pezza, lavoro del cuoio, e tant'altro!
Forse qualche scatto spiega meglio di tante parole...
Lo gnomo del frutteto
Il pom-perèr

una fiera del gusto e dei sapori...mele in primis, formai de malga, pane (pan de sorc), speck, sugo de pomm, mostarda de pomm, vin brulè, cioccolato, pastin, polenta e capriolo, gnocchi de zuca, ortaggi e verdure, miele. Questi si riescono meglio ad immaginare...

Il tutto si è concluso quasi al calar del sole, tra un discorso letterario ed uno di attualità...tante persone attorno ad un grande personaggio (secondo me) della scultura lignea e della montagna prima che dei libri...Mauro Corona.
Mauro Corona e la gente


Mi ha colpito una sua frase in particolare tra le tante dette..."Sappiate che tutto è iniziato da una mela...Adamo ed Eva ricordate? Ed anche qualcuno ha avuto il suo successo grazie ad una mela (riferito al defunto Steve Jobs)!" un modo come un altro per richiamare l'attenzione dei giovani nei confronti dell'agricoltura...dico solo questo per non aprire dibattiti!
Discorsi e saluti
Il mio viso stanco ma divertito, le gambe pesanti ma felice di passare dall'ospite della fiera per ringraziarlo e salutarlo.
Un buon libro autografato e il ritorno a casa.
*Vale*

4 commenti:

  1. la tua passione si sente tutto Vale e fa bene all'anima, credimi...
    Mauro Corona, un'intervista televisa ce l'ha fatto scoprire, ci ha incuriosito molto e mio marito mi ha regalato un suo libro... devo dire purtroppo che mi ha annoiata moltissimo, peccato... il tuo entusiasmo però me lo mette in luce nuova e chissà che non riprendà in mano quel libro abbandonato?

    RispondiElimina
  2. Ciao Marilu...sono sempre felice quando trasmetto qualcosa attraverso i miei post. Io sono una lettrice di Corona, li ho letti praticamente tutti i suoi libri e li ho anche re-interpretati ai ragazzi quando facevo educazione ambientale...ho raccontato loro il Vajont dal punto di vista dell'acqua e dell'uomo, ho raccontato loro del bosco, delle sue leggende e dei suoi animali...ho fatto parlare gli alberi e il legno! Mi piace leggerlo ma ancor di più sentirlo parlare. E' un uomo particolare che mi ha sempre affascinato dal punto di vista della scultura lignea! Solo dopo ho scoperto i libri. Posso chiederti quale libro è? vale

    RispondiElimina
  3. No, ti prego, dimmi di più della pasta madre con le mele!!!! E' un argomento che mi interessa moltissimo!!
    Mi stupisco a volte, quando mi capita di incrociare una persona che ha i miei stessi interessi, perché mi pare che approfondendo ne scopro sempre di più!! Che bello!! :)

    RispondiElimina
  4. "Nella legno e nella pietra" questo il titolo del libro...

    RispondiElimina