mercoledì 28 settembre 2011

Guardando avanti...tricotin per Natale!

Per "la matassa e il gomitolo" le giornate sono un continuo brulichio di idee che spesso vengono elaborate nei posti più impensabili...in auto, in sosta, mentre lavoro etc.
Chi come me crea a mano sa' benissimo che ci si deve "portare avanti" con i tempi, per questo motivo sto iniziando a pensare a cosa produrre per questo Natale.
Le idee di quest'anno hanno come caratteristiche comuni:
- velocità di realizzazione
- semplicità e originalità
- leggerezza
- costi contenuti
La stessa cosa l'ho trasmessa ieri ad un'amica dandole delle idee per allestire la vetrina del suo negozio di abbigliamento con qualcosa "low cost".

Ecco cosa mi sono procurata:
- tricotin o caterinetta (per realizzare cordoni)
- lana d'avanzo o in offerta (da lavorare 3,5-3 mm) possibilmente dei colori natalizi (rosso, verde, bianco, blu etc)
Per le vetrofanie e gli addobbi da appendere:
- fil di ferro
Per gli alberelli:
- spilli con testa sferica (e colorata)
- bottoni di recupero
- coni di cartone (recuperati dall'interno delle rocche di filati) o coni di polistirolo di diverse dimensioni (in questo caso acquistati nei colorifici o brico)
- eventuale colla a caldo

Cosa e come li realizzerò vi sarete domandati?!
Per le VETROFANIE di varie dimensioni modellerò il fil di ferro delle forme desiderate (stella, albero, pupazzo di neve, bastone di S. Giuseppe etc) e lo ricoprirò con il tubolare di lana ottenuto con il tricotin, chiudendolo e creando un cappietto per appenderlo con una catenella all'uncinetto.

Per gli ALBERELLI da tavolo realizzerò dei lunghi cordoni al tricotin con i quali rivestirò le forme coniche. Per il polistirolo basterà avvolgere la forma con la lana tricot e man mano fermarla con uno spillo a capocchia sferica (che mimerà le palline dell'albero). In alternativa usare spilli semplici che bloccano bottoni di recupero.
Per le forme di cartone il cordone tricot andrà fermato man mano con una punta di colla a caldo. Idem per le palline o i bottoni.
In alternativa si può mettere qualche filo argentato o dorato.
Queste le idee...a presto per vedere il risultato delle mie creazioni!
*Vale*

Nessun commento:

Posta un commento